Casina Morgese Waldemaro Morgese ti dà il benvenuto!
Home » ARCHIVIO

ARCHIVIO

16-05-2016: IL DISCOBOLO A TORINO

16-05-2016: IL DISCOBOLO A TORINO - Casina Morgese

Lunedì 16 maggio 2016, alle ore 13.00, il romanzo di Waldemaro Morgese "Il discobolo" è stato presentato nello stand Puglia del XXIX salone del libro di Torino. Ha dialogato con l'Autore Milica Malinkovič, scrittrice serba, dottoranda in francesistica. L'attrice Enrica Ghislanzoni ha letto alcuni brani dell'opera, a cominciare dall'incipit del capitolo 4, in cui il protagonista, MARCO, conosce la forza della memoria: "Marco però non era stato completamente fagocitato nella lotta. Un bel giorno avvertì un'insistente forza interiore che lo riportava con il pensiero, prepotentemente, nonostante gli sforzi per sottrarvisi, a certe immagini della sua fanciullezza. Veniva, insomma, chiamato da una voce nascosta, dentro di sé, in una sorta di ricerca proustiana". 

Foto di Daniele Mosca.

commenti (0)

05-05-2016: IL DISCOBOLO AD APRICENA

05-05-2016: IL DISCOBOLO AD APRICENA - Casina Morgese

Il 5 maggio 2016 presso la Biblioteca comunale dei Apricena si è svolta una presentazione del romanzo "Il discobolo" di Waldemaro Morgese. Insieme all'Autore Natia Merlino, Maria Abenante, Paola Martelli. La presentazione ha avuto una notevole partecipazione e si è chiusa con la recitazione di una poesia in dialetto apricenese in lode alla bibliotecva (di cui ricorreva l'anniversario, essendo stata inaugurata il 5 maggio 1970). 

commenti (0)

05-05-2016: ASSEMBLEA DEI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

05-05-2016: ASSEMBLEA DEI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI - Casina Morgese

Si è svolta a Foggia il 5 maggio 2016 presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università una assemblea di giovani studenti universitari, docenti e operatori dei beni culturali, in preparazione della campagna "Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali". Waldemaro Morgese, invitato quale presidente dell'AIB Puglia, ha preso la parola per contribuire ad informare sulle problematiche della professione bibliotecaria. Mario Andrea Francavilla (libero professionista, paleontologo, esponente della campagna "Mi riconosci?"), Nancy Mangialardi (rappresentante dell'Associazione degli archeologi), Ruggiero Lombardi (presidente dell'ANA) hanno condotto il dibattito che ha visto una ampia partecipazione.  

 

commenti (0)

23-04-2016: LA GIORNATA UNESCO CELEBRATA CON I PICCOLI EDITORI

23-04-2016: LA GIORNATA UNESCO CELEBRATA CON I PICCOLI EDITORI - Casina Morgese

Il 23 aprile 2016, presso la biblioteca di quartiere "Quintiliano" (a Poggiofranco, Bari), animata con passione e competenza da Marina Leo, si è svolto un dibattito con i piccoli editori pugliesi cui ha partecipato Waldemaro Morgese nella sua qualità di scrittore e di presidente dell'AIB Puglia. Insieme a lui: Manlio Triggiani (moderatore del dibattito) e gli editori Luigi Bramato (LB), Stefano Ruocco (WIP), Alessio Rega (Les Flaneurs), Piero Cappelli (Pagina). Fra il pubblico, numeroso, Pasquale Martino, Carmen Mari e tanti altri. Nico Sciacqua, attore, ha letto brani del romanzo Sull'orlo del precipizio di Antonio Manzini e di Palmira-Amara terra mia, opera teatrale di Giovanni Gentile Begood.

commenti (0)

22-04-2016: TAVOLA ROTONDA SU SISTEMA BIBLIOTECARIO PUGLIESE

22-04-2016: TAVOLA ROTONDA SU SISTEMA BIBLIOTECARIO PUGLIESE - Casina Morgese

Riunite dall’AIB Puglia le istituzioni attorno ad un tavolo per discutere di biblioteche, di sistema bibliotecario pugliese, di piano regionale della cultura.

L’evento si è svolto il 22 aprile 2016, presso Teca del Mediterraneo, in occasione della giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore che l’AIB Puglia tradizionalmente celebra ogni anno, quest’anno ponendo in evidenza il simbolo fascinoso di una bella ma delicata rosa rossa posata su un libro.

SI sono incontrati Waldemaro Morgese e Maria Abenante (AIB), Domenica Gattulli (Consiglio Regionale della Puglia), Simonetta Buttò (MIBACT), Aldo Patruno (Regione Puglia), Carla Tedesco (Comune di Bari), Francesca Pietroforte (Città Metropolitana di Bari). Hanno svolto interventi importanti, assumendo precisi impegni che naturalmente dovranno essere verificati nel concreto.

Ad ascoltare, anche con interventi puntuali, mirati e appassionati, un folto parterre di bibliotecari e operatori culturali. Maria Abenante ha coordinato la tavola rotonda, introdotta da Waldemaro Morgese.

Domenica Gattulli ha ribadito l’impegno del Consiglio Regionale per onorare le intese riguardo alla ex Caserma Rossani, ove confluirà la Teca del Mediterraneo, biblioteca di cui ha lodato il valore e l’importanza. Simonetta Buttò ha relazionato sulle problematiche evolutive che dovranno impegnare gli animatori di SBN e ha auspicato una presenza incisiva della Puglia in questo processo di consolidamento e innovazione. Aldo Patruno ha “lanciato” il piano regionale della cultura, attraverso cui veicolare importanti fondi della programmazione europea al 2020, insistendo sulla necessità di sviluppare una programmazione partecipata con tutti gli operatori del firmamento cultura. Carla Tedesco ha ripercorso la vicenda della ex caserma Rossani e l’impegno del Comune, sottolineando che la realizzazione in essa del “polo bibliotecario regionale” è l’aspetto più importante di questo progetto di riuso di strutture di pregio allocate al centro del capoluogo regionale e che la valenza dell’operazione è anche fortemente sociale oltre che culturale. Francesca Pietroforte ha chiarito l’impegno della Città Metropolitana per i propri presidi culturali, fra cui l’importante Biblioteca exprovinciale di Bari Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis.

Waldemaro Morgese, qual presidente dell'AIB Puglia, ha illustrato le sei proposte avanzate dall’AIB Puglia, specie in relazione al piano redigendo della cultura a scala regionale, ma non solo, auspicando un riequilibrio a favore della rete dei presidi culturali della filiera MAB (musei, archivi, biblioteche).

Queste proposte riguardano:

  1. Valorizzazione dei Poli SBN: investimenti per arricchirli anzitutto di tecnicalità e progettazioni “digital libraries”, facendo leva sulle biblioteche capopolo di Bari (metropolitana), Foggia (exprovinciale), Trani (comunale), Brindisi (exprovinciale), Taranto (comunale), Lecce (exprovinciale)
  2.  Impegno a implementare la deliberazione GR n° 1285 del 27-5-2015 sugli standard minimi e di qualità, prioritariamente in termini di investimenti per: A) sicurezza; B) formazione e aggiornamento professionale dei bibliotecari
  3. Nell’ambito dell’attuazione della legge regionale n° 40 del 12-12-2013, investimenti sul “Buck Festival-Festival di letteratura per ragazzi” di Foggia, affinché divenga il corrispettivo regionale del Bif&st (Bari International Film Festival) per il libro e la lettura
  4. Investimenti per la creazione e decollo delle reti di biblioteche scolastiche e per lo sviluppo di sezioni “ragazzi-adolescenti” nelle biblioteche comunali, a partire dai centri urbani più consistenti
  5. Attenzione per Bari, capoluogo regionale: investimenti per favorire la costruzione della Public Library (attraverso la confluenza di Teca del Mediterraneo e Mediateca Regionale Pugliese) nella ex Caserma Rossani e della rete collegata di biblioteche di quartiere
  6. Individuazione di alcuni progetti di rilievo regionale basati sull’integrazione MAB (musei-archivi-biblioteche). Si segnalano le seguenti proposte: un “MAB DELL’ACQUA” da insediare nel Palazzo Cambellotti di Bari (attualmente sede AQP); un “MAB MULTICULTURALE” da attivare nell’area jonico-salentina (facendo perno su Biblioteca exprovinciale di Brindisi, Biblioteca “Acclavio” di Taranto, Biblioteca “Bernardini” di Lecce).

 

commenti (0)

11-04-2016: CITTA' BUIE A OSSI

11-04-2016: CITTA' BUIE A OSSI - Casina Morgese

Lunedì 11 aprile 2016 il libro Città buie di Waldemaro Morgese è stato presentato nella biblioteca "Emilio Lussu" di Ossi (Sassari). L'Autore è stato introdotto da Maria Antonietta Ruiu, prresidente dell'AIB Sardegna. I partecipanti hanno manifestato apprezzamento per il libro e hanno formulato molte domande all'Autore.

commenti (5)

09-04-2016: SEMINARIO SULLE ECOBIBLIOTECHE A SASSARI

09-04-2016: SEMINARIO SULLE ECOBIBLIOTECHE A SASSARI - Casina Morgese

Il 9 aprile 2016 Waldemaro Morgese ha condotto presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Sassari un seminario di aggiornamento professionale rivolto ai soci dell'AIB Sardegna. Oggetto del seminario la presentazione del volume Ecobiblioteche, ecoarchivi, ecomusei. Pratiche di sapere e di azione per la tutela ambientale (AIB, Roma 2015), volume curato da W. Morgese e da Maria A. Abenante. L'evento è stato introdotto da Maria Antonietta Ruiu, presidente dell'AIB Sardegna. W. Morgese ha proiettato alcune slide al fine di chiarire l'importanza per le biblioteche di impegnarsi in azioni di tutela dell'ambiente.

commenti (14)

30-03-2016: CITTA' BUIE ALLA LIBRERIA LATERZA

30-03-2016: CITTA' BUIE ALLA LIBRERIA LATERZA - Casina Morgese

Il 30 marzo 2016 la raccolta di racconti CITTA' BUIE di Waldemaro Morgese è stata presentata presso la Libreria Laterza di Bari. Ha aperto Maria Laterza, ha letto brani Paola Martelli, ha commentato criticamente il libro Daniele Maria Pegorari. Il folto pubblico presente ha assistito con molta attenzione. La presentazione laterziana segue quelle svoltesi a Mola di Bari, Polignano, Napoli, Torino e precede quelle in programma a Sassari e Milano.

commenti (0)

19-02-2016: LETTERATURA BRASILIANA A MASSAFRA

19-02-2016: LETTERATURA BRASILIANA A MASSAFRA - Casina Morgese

Venerdì 19 febbraio 2016 nella Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” di Massafra, un popoloso comune in provincia di Taranto, con la regia sapiente della bibliotecaria responsabile, Stella Valle, si è svolta una cerimonia molto interessante: una scrittrice e “brasilianista” (come lei stessa si è definita), membro della Academia de Letras da Bahia (importante stato del Brasile nordorientale con 14 milioni di abitanti), fondata nel 1917 e animata da illustri scrittori come Jorge Amado e João Ubaldo Ribeiro, ha donato alla biblioteca di Massafra un fondo di libri brasiliani, tutti ovviamente in lingua portoghese, fra cui alcune edizioni molto rare e praticamente non rintracciabili in Italia.

La manifestazione si è svolta d’intesa con la Consulta delle Associazioni massafresi e con la locale Università popolare delle Gravine Ioniche: buon esempio di collegamento sinergico fra la biblioteca e la società civile. Presenti anche gli amministratori comunali, il che è un altro punto a favore dell’iniziativa.

La donazione del fondo è parte integrante della politica dell’Academia, tesa a creare “ponti” di diffusione culturale fra Europa e Brasile, anche attraverso l’impegno dello scrittore e accademico Aleilton Fonseca che è uno dei promotori del progetto.

Le opere rappresentate nel fondo riguardano scrittori quali Antônio Torres, Myriam Fraga, Edivaldo Boaventura, Florisvaldo Mattos, Aleilton Fonseca, Carlos Ribeiro, Evelina Hoisel, Luiz Antonio Cajazeira Ramos, Glaucia Lemos, Carlos Nejar, Raul de Taunay ed anche Jorge Amado, con alcuni libri finora mai giunti in Italia. La donazione ha riguardato anche alcune opere, del tutto sconosciute in Italia, di Zélia Gattai (figlia e nipote di emigrati italiani), già consorte di Amado, della quale la donatrice è biografa.

Waldemaro Morgese è intervenuto alla cerimonia quale presidente della sezione AIB pugliese, invitato fra i relatori. Morgese ha sviluppato un intervento - ascoltato con attenzione dal folto pubblico presente – incentrato su due aspetti. In primo luogo il migliore utilizzo del fondo librario, che potrà essere strumento per progetti multiculturali che coinvolgano soprattutto i giovani massafresi, ma anche occasione per stage a contenuto letterario o su aspetti particolari della realtà brasiliana. In secondo luogo i rapporti fra la biblioteconomia anglosassone, quella mediterranea e quella dell’America Latina. Ha ricordato, in particolare, il carattere fortemente sociale della biblioteconomia latino-americana, esplicato al meglio nella dichiarazione di Buenos Aires del 28 agosto 2004, tuttora attualissima, sottoscritta nell’ambito di un foro sociale dell’informazione, della documentazione e delle biblioteche promosso dall’IFLA nel quadro del suo settantesimo congresso. In questa dichiarazione, oltretutto, le politiche per le biblioteche sono considerate nella loro forte valenza ai fini educativi e nel loro forte legame con le problematiche museali, archivistiche, sanitarie, assistenziali, ambientali. W. Morgese infine ha fatto cenno ai risultati ottenuti in alcune città della Colombia, come ad esempio Medellín, ove sono state costruite biblioteche, teatri e musei sulle discariche dei narcos, contribuendo a ridurre i tassi di mortalità per omicidi; Morgese ha ricordato anche l’uso delle licenze di “Creative Commons” e degli spazi tridimensionali virtuali in alcune biblioteche pubbliche colombiane e di altri paesi latino-americani, compreso lo stesso Brasile.

In conclusione, vi sono speciali affinità fra la biblioteconomia mediterranea e quella latino-americana, molto più spiccate che non con quella anglosassone. Un tema che secondo W. Morgese dovrebbe essere approfondito entro una prospettiva di internazionalizzazione a tutto campo dell'azione dei bibliotecari italiani, tesa ad enfatizzare le problematiche mediterranee.

 

commenti (1)

IL DISCOBOLO ALLA PROFUMERIA ARTISTICA

IL DISCOBOLO ALLA PROFUMERIA ARTISTICA - Casina Morgese

Domenica 24 gennaio 2016, alle 18.30, si è svolta a Bari la presentazione del romanzo di Waldemaro Morgese "Il discobolo". L'incontro ha avuto per sede la Profumeria Artistica CRABTREE & EVELYN. Con l'Autore ha interloquito il giornalista Massimo Pillera. Alcuni brani del libro sono stati letti da Giuseppe Trotta.

commenti (0)